logo SicilMedia

SicilMediaconsulenza informatica e sviluppo web

Menu

Corsi YES I STARTUP per avviare la tua impresa

grafica testuale che dice la parola 'selfiemployment' con la lettera 'e' avente la forma del simbolo dell'euro

hai un'idea imprenditoriale?
Con Yes I Startup hai diritto ad un corso gratuito di 80 ore per realizzare il tuo piano d'impresa.
Non è abbastanza? Con Yes I Startup hai anche l'accesso agevolato al finanziamento pubblico SelfiEmployment per ottenere un prestito anticipato senza interessi e senza garanzie

  1. 1. Segui il corso gratuito
  2. 2. creiamo assieme il business plan
  3. 3. richiedi il finanziamento

Semplice no?

Verifica i e leggi il bando per saperne di più.
Altri dubbi? Controlla le

profilo di una figura femminile profilo di una figura maschile
stilizzazione di una lampada accesa rappresentante l'idea, il genio, un momento eureka stilizzazione di una lampada accesa rappresentante l'idea, il genio, un momento eureka

Verifica se hai i requisiti per SelfiEmployment:

Modifica i parametri in base al tuo profilo

  • Genere:
  • Età:
  • Frequenti scuola o università?
  • Hai un contratto di lavoro?
  • Hai la DID da almeno 1 anno?
Congratulazioni! Hai i requisiti per SelfiEmployment

Iscriviti al corso:

Se hai i requisiti compila i campi sottostanti per iscriverti al primo corso disponibile

FAQ

Ho un progetto imprenditoriale, ma mi mancano i fondi necessari per avviarlo, come faccio a partecipare?

Anzitutto verifica se hai i requisiti per SelfiEmployment, puoi leggere il bando o puoi utilizzare il nostro verificatore online. Se hai i requisiti utilizza il form d'iscrizione per registrarti al primo corso disponibile, ti ricontatteremo entro qualche giorno per verificare assieme i tuoi dati anagrafici e per inserirti nella prima data utile per l'inizio di un nuovo corso.

Che cos'è SelfiEmployment?

SelfiEmployment è un programma di finanziamento agevolato sotto forma di prestiti senza interessi, senza richiesta di garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili costanti ed inizi a ripagare dopo 12 mesi dall'erogazione del prestito.
Il programma finanzia progetti imprenditoriali al 100% che necessitino di un importo compreso tra 5.000€ e 50.000€ per essere avviati.

Da dove provengono questi fondi?

L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro ha istituito il “Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment” operante con risorse pubbliche provenienti dai PON IOG e PON SPAO e da PO Regionali. I finanziamenti vengono gestiti ed erogati direttamente da Invitalia S.p.A.

A cosa serve il corso di formazione per SelfiEmployment?

Il corso di formazione per SelfiEmployment serve ad aiutare l'aspirante imprenditore a conoscere il bando di concorso, in particolare le sue regole ed il suo funzionamento. Inoltre durante il corso impariamo alcune nozioni generali utili per chi vuole fare impresa in Italia e prepariamo assieme il business plan da allegare alla domanda di finanziamento.
Partecipare al corso di formazione ti agevola ad ottenere un esito positivo alla richiesta di erogazione del finanziamento. In particolare, i candidati che completano il corso di formazione hanno diritto ad un bonus di 9 punti sulla propria richiesta di finanziamento su un totale massimo di 45 punti conseguibili.

Quanto dura il corso di formazione?

Il corso ha una durata di 80 ore di cui 60 ore si svolgono in lezioni teorico-pratiche di gruppo e laboratoriali della durata di 5 ore al giorno per 12 giorni, mentre le restanti 20 ore sono dedicate alle specifiche del tuo progetto in forma di assistenza individuale, ad esempio per la revisione del business plan e per delineare la documentazione per la richiesta di finanziamento.

Il corso di formazione è davvero gratuito o ci sono costi nascosti?

Il corso di formazione per SelfiEmployment è completamente gratuito.

Alla fine del corso di formazione verrà dato un attestato?

Si, ti forniremo un attestato di partecipazione che dovrai allegare alla domanda di finanziamento SelfiEmployment per dimostrare che hai completato il corso di formazione.

Possono partecipare tutti al corso di formazione?

No, per poter partecipare al corso di formazione bisogna avere i requisiti indicati nel bando SelfiEmployment. Intanto se vuoi verificare rapidamente se hai i requisiti puoi utilizzare il nostro verificatore online.

SelfiEmployment è solo per i residenti in Sicilia?

No, i fondi sono stanziati su base regionale per tutte le Regioni d'Italia. Puoi partecipare al corso di formazione in presenza se nella tua Regione sono presenti corsi di formazione SelfiEmployment, oppure puoi partecipare al nostro corso di formazione a distanza se non ti trovi in Provincia di Trapani.

Io sono residente in Italia, ma non ho la cittadinanza Italiana, posso partecipare comunque?

Certo, se hai i requisiti del bando di concorso SelfiEmployment puoi partecipare al corso di formazione e fare richiesta di finanziamento per il tuo progetto imprenditoriale.

Io sono di Trapani, ma voglio aprire un'attività fuori, posso partecipare comunque?

Certo, il corso di formazione è aperto a tutte le persone residenti in Italia che rientrano nei requisiti definiti dal bando SelfiEmployment. In particolare uno dei requisiti è di voler avviare una nuova attività in una delle Regioni d'Italia indicate nel bando.

Io non sono di Trapani, posso partecipare comunque al corso di formazione?

Certo, il corso di formazione è aperto a tutte le persone residenti in Italia che rientrano nei requisiti definiti dal bando SelfiEmployment.

Mi viene difficile venire a Trapani per seguire il corso in presenza, posso partecipare online?

Certo, è possibile seguire il corso di formazione sia in presenza che online. Per il corso in presenza il numero è limitato a 8 persone per classe, mentre online possono partecipare fino a 12 persone per classe.

Posso partecipare al corso senza prenotarmi?

No, i posti sono limitati a 8 persone per il corso in presenza, oppure a 12 persone per il corso online. Quindi è obbligatorio prenotarsi tramite il form d'iscrizione.

Ho altre domande a cui non trovo risposta qui, come posso contattarvi?

Puoi contattarci tramite telefono, whatsapp, chat facebook oppure email.